extraEduca

extraEduca è l'evento riservato a tutte le aziende olivicole che partecipano a extraLucca. A loro disposizione, prima dell'apertura al pubblico, un team di esperti nazionali di Olio Extravergine di Oliva a cui far assaggiare i propri prodotti e ricevere preziosi consigli.

 

Maurizio Pescari

Giornalista enogastronomico, esperto di olio. Ha scritto per diverse testate, tra cui il Corriere della Sera

Enrico Vignoli

Enrico Vignoli, Storyteller. Nato al Confine tra gli anni 70 e 80 in Romagna. Narratore appassionato sin da quando era un bambino, è tra i fondatori del Progetto Postrivoro. Di formazione scientifica fino alla laurea in ingegneria si è poi sempre dedicato alla gastronomia per vocazione. Lavora per l'Osteria Francescana, cura laboratori per Slow Food, riempie il tendone di Al Meni, collabora con chef to chef, scribacchia per Dispensa.

Alberto Grimelli

Agronomo, direttore di Teatro Naturale

Marino Giorgetti

Capo Panel Regione Abruzzo

Stefano Polacchi

Curatore Oli d’Italia Gambero Rosso

Luciana Squadrilli

Laureata in Scienze della Comunicazione, é una giornalista professionista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Assaggiatrice d'olio extravergine, collabora con diverse testate italiane e internazionali come Identità Golose, Olive Oil Times e Hi-Europe. E' autrice di diversi libri sul food, tra cui il manuale "Marketing del Gusto", scritto con Slawka Scarso per Edizioni LSWR.

Riccardo Gucci

Riccardo Gucci è Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa. E' Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili dal 2015.

Fiammetta Nizzi Grifi

Agronomo – responsabile tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico e consulente di splendide realtà olivicole in Toscana e in Italia.

Pietro Barachini

 

Antonello De Cesare

Degustatore Maestrod’olio

Giuseppe Picconi

Degustatore Maestrod’olio

Tito Marotta

Degustatore Maestrod’olio