Programma

Ospiti, eventi, incontri e degustazioni. Non manca niente a #extraLucca18 per comporre un percorso di gusto e sapore che vi saprà stupire.

SABATO 17 FEBBRAIO

Inaugurazione extraLucca18 assieme a Giorgione

ore 10.30

Sala Ademollo

Il popolare Giorgione insegnerà i segreti per fare la tartare di carne e presenterà il suo libro “Giorgione Orto & Cucina 3″

 

Esperienze di gusto con…Gianfranco Pascucci

ore 12.00

Sala Ademollo

Lo chef Gianfranco Pascucci, stella Michelin e vincitore del miglior ristorante di pesce per l’Espresso 2018, insegnerà i segreti del pesce crudo e presenterà il suo libro “Com’è profondo il mare”

 

Esperienze di gusto con…Gennaro Nasti

ore 15.00

Sala Ademollo

Il pizzaiolo gourmet Gennaro Nasti, direttamente da Parigi, svelerà i segreti della vera pizza mediterranea

 

Esperienze di gusto con…Faby Scarica

ore 17.00

Sala Ademollo

La vincitrice di Top Chef Italia Faby Scarica racconterà la sua cucina italiana attraverso la preparazione di un piatto e di un dolce con l’olio protagonista.

DOMENICA 18 FEBBRAIO

Degustazione Champagne

ore 12.00

Sala Ademollo

Samuel Cogliati presenterà i suoi libri “Champagne l’immaginario e il reale” e “Champagne vignaioli e vini” in abbinamento a cinque Champagne in degustazione

EVENTO SU PRENOTAZIONE 25 € iscriviti qui

 

Degustazione Olio

ore 15.00

Sala Ademollo

Fausto Borella, presidente Accademia Maestrod’olio, Fiammetta Nizzi Grifi, esperta di olio, e Sonia Donati, Slow Food Toscana, accompagneranno il pubblico in una degu-stazione “al buio” di 15 grandi oli EVO.

EVENTO SU PRENOTAZIONE 30 € EVENTO SOLD OUT

 

Venerdì 16 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro di San Girolamo non perdere la PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO e la PRESENTAZIONE DI TERRED’OLIO, la guida che contiene oltre 140 aziende italiane. La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Giorgione.

 

Il 17 e 18 febbraio dalle 10.00 alle 19.00 EXTRA LUCCA FOOD nella Loggia dell’Ammannati di Palazzo Ducale:
un’area dedicata al cibo con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.